CODICE ETICO
Il Codice etico del Gruppo SOL, di cui ICOA fa parte, definisce i valori sui quali si fonda l’attività del Gruppo ed ai quali i dipendenti e i collaboratori del Gruppo si uniformano.
La prima edizione del Codice Etico è entrata in vigore l’1 gennaio 2006. L’ultima edizione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di SOL Spa il 14 settembre 2017 ed è stata poi progressivamente adottata da tutte le Società del Gruppo.
Il documento, in particolare:
- esprime i valori ai quali si ispirano tutti gli uomini e le donne che operano nel Gruppo SOL e cioè: correttezza e lealtà nei comportamenti, circolazione delle informazioni, disponibilità all’ascolto, capacità di avvertire che i problemi dei nostri interlocutori sono i nostri problemi
- dà evidenza dei principi di comportamento cui il Gruppo SOL, i dipendenti ed i collaboratori tutti informano la gestione dell’attività di impresa, sia nelle attività interne, che in quelle esterne
- identifica gli stakeholder del Gruppo e descrive l’approccio con ciascuno di essi
- esprime i principi ispiratori delle “Politiche del personale” e delle attività volte alla “Tutela della sicurezza, della salute e dell’ambiente”
- esprime l’impegno all’uso prudente e responsabile delle risorse e delle informazioni
- prevede le sanzioni per il mancato rispetto del Codice.